Addestramento

Presso il nostro Centro svolgiamo addestramento cinofilo caratterizzato da varie attività, le quali spaziano dal semplice inserimento del cucciolo in casa e nelle nostre vite, fino al recupero di cani che presentano gravi problematiche caratteriali e gestionali.

Svolgiamo anche varie attività ludico-sportive e lavorative volte a canalizzare ed esaltare le capacità dei singoli soggetti.

Addestramento di Base e Avanzato

L’addestramento è utile al cane e al padrone per poter vivere al meglio in ogni contesto possibile; ciò avviene mediante l’insegnamento di esercizi semplici e complessi che hanno come finalità ultima quella di insegnare al cane comportamenti utili per la gestione quotidiana e lo sviluppo del proprio autocontrollo. Al contempo, determinati esercizi insegnano al padrone come comprendere il proprio cane e come comunicare correttamente con lui.

“Puppy class”

Le “puppy class” consistono in incontri con più cuccioli ai quali si insegna che seguire i dettami e i precetti del proprio padrone produce sempre vantaggi e benessere. Questa tipologia di incontri è inoltre molto utile al fine di prevenire problematiche future o, talvolta, per interromperle sul nascere.

Padrone e cucciolo lavorano insieme autonomamente e osservano anche come si comportano e interagiscono tra di loro gli altri cani e i loro padroni; in tal modo carpire la vera natura del proprio cane diviene estremamente intuitivo.

Si può partecipare dai due mesi fino all’anno di età.

I.G.P., Utilità e Difesa e preparazione brevetti

L’IGP (acronimo dell’espressione tedesca Internationale Gebrauchsprüfung) è una disciplina sportiva per cani da Utilità e Difesa riconosciuta dalla FCI (Federazione Cinofila Internazionale) che si articola in tre fasi: pista, obbedienza, difesa.

Nella fase di pista il cane guida il conduttore seguendo la traccia di una persona e segnala la presenza di alcuni oggetti.

La fase di obbedienza consiste in una sequenza predeterminata di esercizi volti ad esaltare le caratteristiche del cane e del suo addestramento.

La fase di difesa, infine, consiste nella ricerca del figurante e nella sua segnalazione da parte del cane. Iniziato il tentativo di fuga del figurante, il cane lo ferma mordendo l’apposita manica imbottita: in questa fase vengono evidenziate le caratteristiche, la forza e il coraggio dei singoli soggetti.

Lo sport appena descritto ha una chiara finalità zootecnica, vale a dire ha come scopo ultimo la selezione di determinate caratteristiche utili a svolgere tale tipo di lavoro. Esso ha tuttavia anche una finalità ludico-sportiva: il divertimento del conduttore del cane.

Proponiamo anche corsi di preparazione per brevetti quali BH-VT, CAL, ZTP, IGP-ZTP, IGP, FPR

Ricerca

Per ricerca si intende ogni attività in cui il cane utilizza e sviluppa le proprie capacità olfattive.
È uno dei settori di maggior applicazione, dal momento che ogni cane ha un olfatto eccezionale.
Le discipline di ricerca sono varie e vanno dalla ricerca a fine venatorio, alla ricerca di tartufo, la ricerca di dispersi, la ricerca di sostanze stupefacenti, la ricerca di esplosivi e la ricerca di bocconi avvelenati.

Recupero caratteriale

Il recupero caratteriale è indirizzato a cani adulti che presentano gravi problematiche, quali aggressività intraspecifica e interspecifica, distruttività, incessanti abbai ed altri problemi gestionali causati in massima parte dal proprietario.
Tale percorso è volto a ricreare serenità e sicurezza all’interno della famiglia e ciò avviene attraverso la spiegazione e l’impostizione di limiti che il cane non deve violare al fine di non ledere alla sua ed altrui sicurezza, canalizzando invece in varie attività le proprie propensioni.

Agility

È una disciplina sportiva caratterizzata da percorsi ad ostacoli sempre diversi da eseguire nel minor tempo possibile, esaltando in questo modo l’agilità, l’atleticità e la reattività del cane.

TERRA d'Arezzo - Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer adipiscing erat eget risus sollicitudin pellentesque et non erat. Maecenas nibh dolor, malesuada et bibendum a, sagittis accumsan ipsum. Pellentesque ultrices ultrices sapien, nec tincidunt nunc posuere ut. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam scelerisque tristique dolor vitae tincidunt. Aenean quis massa uada mi elementum elementum. Nec sapien convallis vulputate rhoncus vel dui.

News

Social

© 2020 Terra d'Arezzo. All Rights Reserved. Realizzato da Lorenzo Tanganelli