Standard e Cenni Storici

L’Hovawart è un’antichissima razza tedesca di cani d’utilità, risalente al Medioevo. Una delle prime fonti documentate viene ricondotta all'anno 1210 quando il castello tedesco Ordensritterburg fu assediato da invasori slavi. Il castello cadde e i suoi abitanti, incluso il Signore, furono massacrati; tuttavia il figlio neonato del Signore fu salvato da uno degli Hovawart del castello. Nonostante fosse stato ferito, il cane trascinò il bambino in un castello vicino e salvò così la sua vita. Quel bambino, Eike von Repkow, è cresciuto fino a diventare una figura leggendaria nella storia della legge tedesca. Pubblicò il Sachsenspiegel, il più antico codice di legge sopravvissuto dalla Germania medievale. Non sorprende che l'Hovawart vi sia menzionato con lode. Lo Schwabenspiegel, un testo di legge pubblicato nel 1274 e basato sul Sachsenspiegel di Eike von Repkow, impone che gli Hovawart debbano essere sostituti o ripagati se vengono uccisi o rubati.
Dopo il Medioevo, la popolarità degli Hovawart iniziò a vacillare a favore di nuove razze come il pastore tedesco. Per questo motivo, all'inizio del XX secolo, gli Hovawart erano quasi completamente scomparsi.
Dal 1922 questa razza è stata selezionata su una nuova base, partendo da cani simili che si trovavano ancora nelle fattorie. Inoltre, durante i primi anni di questo allevamento, sono stati fatti degli incroci con dei Pastori tedeschi, dei Terranova, dei Leonberger e altre razze ancora. Si è finito per ritrovare il tipo originale di cani di utilità grazie a delle misure di selezione molto severe.

L'attuale standard ufficiale della razza è stato pubblicato il 12 dicembre 1998, nel quale l'Hovawart viene descritto come un cane di costituzione estremamente sana, senza predisposizioni alla malattia.
Per conoscere tutte le caratteristiche dello standard Hovawart, cliccate sul seguente link

rocky-mountain-NEGATIVE
rocky-mountain-NEGATIVE

Eragon - Ismira della Delizia d’Este

Caratteristiche

Eragon - Ismira della Delizia d’Este (Athena) è il mio primo esemplare di Hovawart che, dopo una serie di peripezie, è giunta a me a marzo 2017.

È un cane molto bello che ha conseguito una serie di risultati di bellezza; oltre a vari campionati, è riuscita persino a vincere il Raduno d’Autunno 2019 battendo ben 52 cani.

È molto legata al suo padrone e ama stare a casa a rilassarsi. Nonostante questo, in campo lavora con serietà ed è riuscita a superare vari brevetti: pur non essendo particolarmente dotata da questo punto di vista, la devozione che ha per il padrone riesce a colmare questa sua lacuna. È socievole con le persone e preferisce interagire con cani forti e sicuri di sé. Nel gioco è molto fisica.

Premi
Certificati di lavoro
Salute

Highlander - Tessa della Delizia d'Este

Caratteristiche

Tessa è stata scelta appositamente per portare avanti un progetto di lavoro a dicembre 2018.

Si tratta di un cane fisicamente piccolo ma proporzionato. È un cane affettuoso e coccolone. Segue il suo padrone ed è sempre vigile.

È particolarmente attiva soprattutto in ambito lavorativo: data la sua selezione, è più propensa al lavoro e riesce ad essere “guardiana” pur rimanendo socievole con le persone.

Avendo un ottimo istinto predatorio, ama giocare con le palline. È un cane che si presta anche a esposizioni di bellezza; è riuscita infatti anche a ottenere delle vittorie in varie Expo.

Premi
Salute
TERRA d'Arezzo - Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer adipiscing erat eget risus sollicitudin pellentesque et non erat. Maecenas nibh dolor, malesuada et bibendum a, sagittis accumsan ipsum. Pellentesque ultrices ultrices sapien, nec tincidunt nunc posuere ut. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam scelerisque tristique dolor vitae tincidunt. Aenean quis massa uada mi elementum elementum. Nec sapien convallis vulputate rhoncus vel dui.

News

Social

© 2020 Terra d'Arezzo. All Rights Reserved. Realizzato da Lorenzo Tanganelli