Standard e Cenni Storici
Dopo il Medioevo, la popolarità degli Hovawart iniziò a vacillare a favore di nuove razze come il pastore tedesco. Per questo motivo, all'inizio del XX secolo, gli Hovawart erano quasi completamente scomparsi.
Dal 1922 questa razza è stata selezionata su una nuova base, partendo da cani simili che si trovavano ancora nelle fattorie. Inoltre, durante i primi anni di questo allevamento, sono stati fatti degli incroci con dei Pastori tedeschi, dei Terranova, dei Leonberger e altre razze ancora. Si è finito per ritrovare il tipo originale di cani di utilità grazie a delle misure di selezione molto severe.
L'attuale standard ufficiale della razza è stato pubblicato il 12 dicembre 1998, nel quale l'Hovawart viene descritto come un cane di costituzione estremamente sana, senza predisposizioni alla malattia.
Per conoscere tutte le caratteristiche dello standard Hovawart, cliccate sul seguente link
Eragon - Ismira della Delizia d’Este
Eragon - Ismira della Delizia d’Este (Athena) è il mio primo esemplare di Hovawart che, dopo una serie di peripezie, è giunta a me a marzo 2017.
È un cane molto bello che ha conseguito una serie di risultati di bellezza; oltre a vari campionati, è riuscita persino a vincere il Raduno d’Autunno 2019 battendo ben 52 cani.
È molto legata al suo padrone e ama stare a casa a rilassarsi. Nonostante questo, in campo lavora con serietà ed è riuscita a superare vari brevetti: pur non essendo particolarmente dotata da questo punto di vista, la devozione che ha per il padrone riesce a colmare questa sua lacuna. È socievole con le persone e preferisce interagire con cani forti e sicuri di sé. Nel gioco è molto fisica.
Highlander - Tessa della Delizia d'Este
Tessa è stata scelta appositamente per portare avanti un progetto di lavoro a dicembre 2018.
Si tratta di un cane fisicamente piccolo ma proporzionato. È un cane affettuoso e coccolone. Segue il suo padrone ed è sempre vigile.
È particolarmente attiva soprattutto in ambito lavorativo: data la sua selezione, è più propensa al lavoro e riesce ad essere “guardiana” pur rimanendo socievole con le persone.
Avendo un ottimo istinto predatorio, ama giocare con le palline. È un cane che si presta anche a esposizioni di bellezza; è riuscita infatti anche a ottenere delle vittorie in varie Expo.